Come nasce un’illustrazione: l’ispirazione

La prima fondamentale parte della nascita delle mie illustrazioni è senz’altro rappresentata dall’idea iniziale che è sempre diversa per ogni creazioni che realizzo.
Ecco, solo per te, qualche piccolo trucchetto che utilizzo per avere sempre nuovi stimoli come accade, ad esempio, per il mio album da colorare.

Lo sketchbook per le idee improvvise

Faccio in modo di avere sempre a portata di mano uno sketchbook, un quaderno dove posso realizzare schizzi veloci di un’idea improvvisa o appuntarmela scrivendola. Riprendo poi quelle idee appena abbozzate in seguito, per approfondirle, svilupparle e perfezionarle, oppure bocciarle 🙂

Cerco di disegnare tutti i giorni, lasciando la matita libera di vagare sul quaderno, spesso dai disegni improvvisati vengono delle buone idee!

Immagine album da colorare
Violinoviola mentre colora il suo album

Suggestioni e ispirazioni per le illustrazioni

Raccolgo suggestioni ed ispirazioni on line, prediligo Pinterest per questa fase, dove archivio sul mio profilo tutte le foto e le grafiche che più mi piacciono e da cui mi lascio ispirare, non solo per i soggetti ma anche per il tipo di atmosfera o la palette di colori.

Attenzione! Prendere l’ispirazione non deve mai significare copiare! Bisogna lasciarsi solo suggestionare, partire da un elemento che ci ispira e poi metterci del nostro per trasformarlo in qualcos’altro.

Immagine di Pinterest
Profilo Pinterest di Violinoviola

L’ultimo metodo è: camminare! Esatto, la passeggiata quotidiana su di me ha un effetto meditativo e rilassante che favorisce il fluire dei pensieri e quindi delle idee. Come ti ho raccontato nella pagina di presentazione cerco per questo di ritagliarmi almeno mezz’ora per camminare all’aria aperta, con qualunque tempo meteorologico 🙂

Immagine ispirazione
Illustrazione Stacca ed esci all’aperto

Stacca ed esci all’aperto è una delle mie illustrazioni che fanno parte di una serie illustrata su come mantenere sempre viva l’ispirazione. La puoi trovare, come tutta la serie completa, sul mio profilo Instagram.

Ci vediamo alla prossima puntata dove parleremo del disegno vero e proprio!

Nel frattempo esercitatevi a cercare la vostra ispirazione 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.